Azienda
la nostra storia
La nostra piccola azienda è nata nel 2021 sui terreni vulcanici della Maremma Toscana, a due passi dall'incantevole città di Pitigliano.
Dopo molti anni nel settore vitivinicolo e ristorazione in giro per il mondo abbiamo scelto questo luogo per mettere le nostre radici. Produciamo vino e olio extravergine d'oliva seguendo i principi della sostenibilità e nel rispetto della natura.
il terroir
Il territorio circostante si presenta come un alto poggio a 235m s.l.m. circondato da piccoli corsi d'acqua che nei secoli hanno eroso il terreno disegnandone il panorama. Terreni a carattere vulcanico composti da tufo sciolto, materiale piroclastico depositatosi in seguito alle attività vulcaniche dei vicini laghi di Bolsena e Mezzano. Ci separano trenta chilometri sia dal mare dell'Argentario che dal Monte Amiata, con un clima mediterraneo caratterizzato da venti dolci che attraversano i vigneti e l'oliveto da est a ovest.
le vigne
Il vigneto di Bagnolungo si trova a pochi chilometri da Pitigliano, su di un alto poggio circondato da fiumi e torrenti. Il Bagnolungo e La Nova da un lato, la Roiana dall'altro: tutti confluiscono nel grande bacino della Fiora distante poche centinaia di metri. Il tufo sciolto di matrice vulcanica di cui è composto il terreno favorisce la propagazione delle radici verso le riserve d'acqua termale sotterranee, aiutando le piante a sopperire alle annate siccitose. Il vigneto La Nova, impiantato nel 2007, è composto principalmente da Aleatico e in parte da Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo, con esposizione nord-ovest/sud-est, allevato a guyot singolo. La vigna Roiana, invece, è uno dei vigneti antichi di Pitigliano, pinatata nel 1969 in parte a piede franco, con esposizione est/ovest e allevata a cordone alto. Le varietà presenti sono principalmente Procanico, Malavasia, Chardonnay e Sangiovese. Per le concimazioni e per i trattamenti utilizziamo solo prodotti consentiti nell'agricoltura biologica.
l'oliveto
L'oliveto si trova a pochi passi da casa. Più di duecento piante sparse su poco più di mezz'ettaro, alcune di recente impianto ma molte piantate oltre settant'anni fa. Le cultivar allevate sono le tradizionali varietà presenti in questo angolo di Maremma Toscana: Leccino, Canino, Frantoio e Leccio del Corno. La conduzione è totalmente manuale, dalla potatura alla raccolta. Le concimazioni e i trattamenti sono ridotti al minimo e sempre seguendo i principi dell'agricoltura biologica.